Perizie legali d’arte

Il Cav. Renato Musetti Perito Esperto, dello Studio F.lli Musetti, è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice (Ctu) al n° 55 ed è iscritta all’Albo dei Periti Esperti al n° 372 della Camera di Commercio di Massa Carrara, nella categoria Antichità e Oggetti d’Arte. In questa categoria e quella di Estimatori partecipa alle attività processuali del Tribunale.

Ci potete contattare  per realizzare perizie di opere d’arte.

Attività dello Studio di perizie di opere d’arte

Lo Studio ha la propria attività in due sedi separate, per rispondere alle diverse esigenze della clientela: un  locale per la diagnostica di opere pittoriche e un locale di consulenza per opere che  necessitano di una particolare sorveglianza e riservatezza

Lo Studio è specializzato nella perizia di dipinti su tela, su tavola, statue , opere grafiche.

Valutazioni, Stime e Perizie

Lo studio F.lli Musetti esegue quotazioni di mercato per ogni singola opera d’arte, valutazioni, stime, expertise e perizie ai fini assicurativi, per divisioni ereditarie, inventari legali, valutazioni per restauri, rilascio certificazioni di autenticità attribuzione , ricerche e documentazioni.

I criteri generali della stima di un’opera d’arte

Nel mercato dell’Arte non esiste  un ente ufficiale che fornisca le quotazioni di mercato delle opere di un artista. Esistono invece riferimenti le gallerie d’arte, le case d’asta, le fiere , mercati, i cataloghi, gli annuari e siti internet come riferimenti che aiutano a definire le quotazioni di mercato.

La mancanza di regole può fare modo che le quotazioni di mercato presentino discrepanze anche notevoli.
Tuttavia le quotazioni non sono legate soltanto al semplice valore di mercato, ma anche a fattori di interesse artistico, storico e culturale. Ovviamente bisogna tener conto dell’aspetto qualitativo dell’opera delle dimensioni della datazione dello stile delle recensioni o mostre della moda del momento.

L’indicazione di stima non corrisponde quasi mai ad un valore univoco, solitamente è indicata con un valore minimo ed un valore massimo